Memoria Spaziale

Le abilità visuo-spaziali sono delle abilità intellettive legate alla performance e sono quindi indipendenti dal linguaggio. Sono quelle competenze collegate alle percezioni spaziali, alla capacità di integrare le informazioni che provengono dallo spazio percettivo, utilizzandole ed organizzandole per svolgere diversi compiti, interagendo così con il mondo che ci circonda seconda una modalità dimensionalmente corretta.

Grazie a queste abilità riusciamo a costruire anche delle rappresentazioni della realtà caratterizzate da riferimenti spaziali precisi (concetto di grande-piccolo, distante-vicino, sopra-sotto…)

Le competenze visuo-spaziali si sviluppano a partire dai primi anni di vita e sono fondamentali per il raggiungimento delle autonomie personali e per l’apprendimento. Sono uno dei prerequisiti per imparare a leggere e scrivere. Non maturano in tutti i bambini con le stesse tempistiche, è possibile però potenziarle attraverso una serie di giochi adatti all’ età prescolare o ai primi anni di scolarizzazione.

Età: 5-9 anni
• Il gioco consiste nel memorizzare la posizione iniziale di una serie di oggetti disposti su una base divisa in quadrati. Gli oggetti vengono poi scambiati di posto mentre il giocatore non guarda. A questo punto dovrà indovinare quali oggetti sono stati spostati e qual era la loro posizione originaria. Aggiungendo giocatori la partita può assumere il carattere di una sfida a chi indovina più oggetti spostati….
Il gioco può tranquillamente essere costruito in casa, dividendo una base in quadrati e utilizzando oggetti di uso comune: gomme, tappi, fermagli, mollette…
• Memory: è un gioco basato sulla capacità di memorizzare e ricordare la posizione delle immagini, allenando la memoria spaziale
• Ping pong da tavolo o tennis da tavolo: allena la coordinazione oculo-manuale, la percezione della corretta distanza spaziale tra il bambino e la palla
• Unisci i puntini: sviluppa la capacità di rappresentare mentalmente un’immagine attraverso le relazioni spaziali tra più elementi