Lessico semantica

La psicomotricità si pone l'obiettivo di supportare ed integrare i processi evolutivi dell'infanzia considerando il bambino nella sua interezza, nell'armonica integrazione della sua sfera motoria, cognitiva e affettiva.

L'acquisizione del linguaggio è una tappa fondamentale dello sviluppo evolutivo dell'infante, un suo corretto apprendimento facilita l'ingresso a scuola e l'ambito relazionale.

Solitamente il bambino esprime le sue prime parole intorno ai 12 mesi e il suo vocabolario si arricchisce con il passare del tempo . Entro i 36 mesi inizia ad articolare frasi di senso compiuto e spariscono le parole onomatopeiche. Possiede un vocabolario sufficientemente ricco e dialoga correttamente.

Lo sviluppo del linguaggio può e deve essere sostenuto con una serie di attività ad hoc.

ETA’: dai 5 anni in poi

Denomina le parole
L’obiettivo è arricchire il lessico del bambino aiutandolo a scoprire il significato di nuovi vocaboli.

  • Domino con animali/oggetti/cibo
  • Trovare l’intruso tra carte immagini. Esempio: cane, gatto, tazza. Tazza è l’intruso perché non rientra nella categoria semantica degli animali.
  • Trovare il criterio di inclusione tra carte e immagini. Esempio: trattore, camion e macchina, rientrano nella categoria semantica dei mezzi di trasporto.
  • Indovinelli con domande a risposta chiusa (sì o no).
  • Fare associazioni e raggruppamenti per categoria con carte immagini oppure oggetti. Esempio: la frutta si mette dentro la scatola verde, la verdura dentro la scatola rossa, le bibite dentro la scatola blu…
  • Contrari e sinonimi di parole