Inadeguatezza genitoriale

La società moderna sempre più concentrata sul qui ed ora, sull’appagamento dei propri desideri egoistici e poco incline al sacrificio, sforna con maggior frequenza rispetto al passato genitori immaturi ed incompetenti.

Questo fenomeno porta alla distruzione dell’autostima dei bambi e ne disintegra l’infanzia, dando luogo a due diverse tipologie di infanti: il classico bambino tiranno ed immaturo, copia speculare dei genitori, o il bambino adulto, che si assume il ruolo che dovrebbero ricoprire il papà e la mamma occupandosi dei fratellini più piccoli, della casa, dello studio in perfetta autonomia. Quest’ultimo caso non rende i soggetti più coraggiosi, maturi e responsabili, ma li priva unicamente del loro diritto all’infanzia.

I bimbi per crescere sereni hanno bisogno della presenza costante di una figura genitoriale disponibile, che garantisca ascolto, affetto, complicità e stabilità; senza peraltro rinunciare ad esercitare una giusta ed equilibrata dose di autorevolezza, da non confondere con l’autoritarismo.