Insegniamo ai nostri bimbi le basi della comunicazione.
I piccoli sono come degli specchi, riflettono quello che apprendono dall’adulto, sono ciò che noi gli insegniamo ad essere. Nella prima infanzia il loro microcosmo è quasi interamente racchiuso nell’ambiente familiare e l’esempio è il primo canale di trasmissione dei nostri valori. Se noi adottiamo tecniche di comunicazione efficaci, anche nostro figlio si adeguerà ad esse e gli scambi saranno più fluidi, il linguaggio comprensibile anche a livello emozionale.
Cerchiamo di insegnargli l’importanza degli sguardi che accompagnano e sottolineano le parole. Ad esempio quando ci chiede un oggetto, guardiamolo negli occhi e passiamoglielo solo nel momento in cui ricambia lo sguardo. Allo stesso modo quando gli facciamo vedere un oggetto e gli domandiamo se è quello che vuole, accompagniamo la richiesta con un’occhiata persistente e un cenno d’assenso del capo, per indurlo a comprendere la risposta affermativa attraverso l’imitazione.
Non lasciate oggetti o giochi a lui particolarmente graditi, nel suo raggio d’azione, perché li prenderebbe senza chiederli. Posizionateli invece in modo che li veda, li desideri e ve li indichi. Non dategli subito l’oggetto richiesto, ma fingete di non capire per indurlo ad adottare ed affinare strategie di comunicazione efficaci.
Nominate sempre gli oggetti che gli porgete, che guarda o che vi passa e non dimenticate mai di cercare il contatto visivo.
Le attività legate alla comunicazione vanno svolte in tutto l’arco della giornata.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)