Abilità Narrative

Le competenze narrative giocano un ruolo chiave nello sviluppo cognitivo e sociale del bambino, sono uno dei prerequisiti fondamentali della scuola primaria e si fondano sulla capacità di raccontare storie ed eventi personali. Attraverso una serie di semplici giochi possono essere stimolate e sviluppate.


Età: dai 3 anni


• DADI RACCONTA STORIE:
ogni set è composto da dadi con immagini diverse che permettono di raccontare storie sempre nuove ed originali. Per dare il via al gioco basta lanciare i dadi e lasciare libera l’immaginazione di creare legami magici fra i diversi simboli rappresentati, dando vita alla nostra storia. Importante è prestare attenzione alla sequenza temporale e spaziale. Si può creare una versione fai da te dei dadi dipingendo sassi, carte o mollette…

• PERCORSO CON DADI E PEDINE: si disegna un tabellone con una serie di domande e vince chi per primo finisce il percorso rispondendo ai diversi quesiti

• CARTE CANTASTORIE:
possono essere acquistate o preparate in casa disegnando immagini diverse o ritagliandole dai giornali o ancora utilizzando foto di famiglia. Ogni giocatore pesca un certo numero di carte che saranno gli elementi della sua storia.