Laboratorio grafo-motorio

Il laboratorio grafo-motorio interviene sulle capacità motorio-grafiche e motorio-prassiche del bambino, aiutandolo ad acquisizione una scrittura fluida e comprensibile.

Il lavoro verrà effettuato tramite un allenamento di braccia, mani e dita, pregrafismi e giochi grafo-motori, utili per aiutare il bambino e sviluppare al meglio le proprie capacità motorio-prassiche.

Tale laboratorio è utile sia per i bambini che frequentano la scuola dell'infanzia, in quanto li aiuterà in futuro ad acquisire una scrittura fluida, continua e comprensibile (soprattutto per il corsivo), sia per bambini che frequentano la scuola primaria per l'apprendimento della scrittura nella sua componente motoria-grafica-esecutiva, che per bambini con problematiche della scrittura, come aiuto aggiuntivo alla terapia psicomotoria individuale.

Nel caso di bambini con problematiche conclamate si costruirà un intervento mirato individuale, dopo valutazione. Nei casi invece di bambini senza problematiche conclamate, si interverrà con gruppi di lavoro divisi per età.