Prerequisiti dell’apprendimento

La scuola dell’infanzia rappresenta un momento fondamentale del percorso formativo del bambino.  Le educatrici hanno un programma di attività più libero e duttile rispetto alle insegnanti della scuola primaria e possono, attraverso il gioco e le attività organizzate, favorire lo sviluppo di abilità fondamentali per la costruzione di un solido zoccolo che sarà la base dei futuri apprendimenti.

Il gioco è indiscutibilmente uno dei più efficaci strumenti di conoscenza in tutto il mondo animale e questo vale anche e soprattutto per i cuccioli umani. I bimbi imparano divertendosi, in questo modo l’apprendimento è associato a un positivo sentimento di gioia che ne rafforza la valenza.

I prerequisiti possono essere trasversali a ogni tipo d’apprendimento (come attenzione e memoria) o riguardare abilità specifiche quali lettura, scrittura, calcolo, etc.

Tra le diverse abilità trasversali dobbiamo ricordare anche il ragionamento logico, la capacità di elaborare, connettere e classificare le informazioni, di risolvere piccoli problemi.

Prerequisiti fondamentali per l’apprendimento della letto-scrittura sono le competenze linguistiche e metalinguistiche. I bambini devo essere in grado di comprendere i messaggi verbali, devono arricchire il loro vocabolario e articolare correttamente le parole, devono imparare a identificare e manipolare i suoni che compongono le parole stesse.

Per un corretto apprendimento della scrittura si devono sviluppare invece una serie di abilità che riguardano la motricità fine e il pre-grafismo. E’ fondamentale che i bimbi sappiano impugnare correttamente le matite e i pennarelli per non avere in futuro difficoltà di scrittura, devono esser anche in grado di controllare e gestire lo spazio del foglio.

L’apprendimento della matematica si basa invece su una serie di abilità legate al pre-calcolo e comprendono il confronto di quantità, il saper discriminare piccoli insiemi di quantità presentati visivamente, il conteggio, la seriazione.

La competenza emotiva sta acquisendo una valenza fondamentale nei programmi scolastici, si costruisce insegnando ai piccoli a riconoscere, gestire e capire le proprie emozioni e quelle degli altri, partendo dalle emozioni basiche per arrivare a quelle sempre più complesse.

Altre abilità fondamentali sono l’orientamento nel tempo e l’orientamento nello spazio, la capacità del bambino di organizzarsi nella dimensione temporale, prima in base alle proprie esigenze fisiche: sonno, fame, fino a sviluppare il senso del passato, presente e futuro. La seconda abilità riguarda invece la capacità di muoversi e gestire la dimensione spaziale.

Un’ultima abilità da prendere in considerazione è quella che riguarda lo schema corporeo, importante per la coordinazione e le capacità di motricità fine. .

E’ importante identificare precocemente le difficoltà che incontrano i bambini nello sviluppo dei prerequisiti per ridurre gli eventuali problemi di apprendimento che si potrebbero manifestare durante la scuola primaria.

× terapia online info